martedì 14 gennaio 2014

Pasticcini da té senza glutine e senza uova

Di nuovo grazie alla pagina "Il mio saper fare di Marisa", ormai mia musa ispiratrice in tante occasioni!
Più volte mi si è posto questo problema: senza glutine e senza uova!!!
Pensavo fosse impossibile ma non lo è!
 

Ingredienti:

200 gr di farina BiAglut

300 gr di ricotta (a scelta se di mucca o pecora)

50 gr di zucchero

100 gr di burro

Un goccetto di grappa (o altro aroma a piacere)

1/2 bustina di lievito per dolci consentito

 
In una ciotola mettete la ricotta e il burro fuso e montate leggermente per sfibrare la ricotta.
Aggiungete lo zucchero, la farina miscelata al lievito e il liquore.
Lavorate pochissimo il composto con le mani ed inseritelo subito in una tasca per pasticceri.
 
 
Formate i vostri pasticcini su una placca da forno rivestita da cartaforno.
 
 
Guarnite i vostri pasticcini a piacere: io ho usato delle mandorle in scaglie per le ciambelline e more sciroppate per le spirali.
 
Infornate a 170° per 10-15 minuti (il tempo di cottura varia a seconda del forno). Sfornate i pasticcini appena sono dorati in superficie (mi raccomando non troppo dorati altrimenti si seccano).
Consiglio sempre la ciotola d'acqua sulla base del forno.
 

Nessun commento:

Posta un commento