martedì 17 settembre 2013

Cheesecake di ricotta e cornflakes senza glutine

Oggi avevo voglia di cheesecake ma volevo provare una versione diversa a quella che faccio di solito senza cottura. Ho girovagato sul web come al solito in cerca di consigli ma, tanto per cambiare, mi mancava uno degli ingredienti di base: i biscotti per realizzare la base! A questo punto ho svuotato la credenza mi si è accesa la lampadina: ho trovato una scatola di cornflakes della Nutrifree, quelli con i riccioli di cioccolata fondente, ed ho deciso di utilizzarli al posto dei biscotti.
Il risultato è decisamente ottimo. La consistenza della base è croccante ma non troppo, mentre l'interno è praticamente una mousse. Ovviamente le varianti sul tema sono infinite...
 
 

Ingredienti:

Per la base:

300 gr di cornflakes consentiti

(in alternativa la stessa dose di biscotti secchi senza glutine)

140 gr di burro leggermente fuso

Per il ripieno:

500 gr di ricotta

3 uova

125 gr di zucchero a velo vanigliato consentito

(in alternativa stessa dose di zucchero semolato e un po' di aroma di vaniglia)

Gocce di cioccolato e frutta secca a piacere

 
 
 
Preparate la base tritando i cornflakes o i biscotti in un frullatore fino ad ottenere una farina.
Aggiungete il burro e mescolate. Una volta ottenuta una poltiglia spalmabile, rivestite di carta forno una tortiera (preferibilmente dal cerchio apribile) e spalmate il composto della base sul fondo e sui lati per un paio di centimetri in altezza. Mettete in frigo per una mezz'ora e intanto preparate il ripieno.
 
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Amalgamate ricotta, zucchero e tuorli ed aggiungete gli albumi mescolando delicatamente. Completate aggiungendo le gocce di cioccolata e versate il composto sulla base che, nel frattempo, si sarà ben rassodata in frigorifero.
Guarnite con frutta secca a piacere (io ho usato delle noci che dovevo smaltire) ed infornate a 180° per 30-40 minuti.

 
Una volta tolto dal forno, il cheesecake dovrà raffreddarsi completamente prima di poter essere tagliato.
 
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento