martedì 12 febbraio 2013

Angel cake senza glutine

Questa proprio non sapevo che esistesse. L'altro giorno ho visto un post della mia amica Alessia (vedi su Facebook "Ricette veloci senza glutine") e mi sono incuriosita... E' una torta praticamente priva di grassi, in quanto utilizza solo albumi d'uovo! Non c'è latte, non c'è burro, niente olio per ungere la tortiera... Andrebbe fatta nell'apposito stampo a ciambella con bordi alti, ma io non ce l'ho e mi sono arrangiata con una semplice tortiera dal bordo apribile del diametro di 24,5 cm.
 
 

Ingredienti:

400 gr di albume d'uovo a temperatura ambiente *

350 gr di zucchero (200 + 150)

150 gr di farina BiAglut

8 gr di cremor tartaro

Scorza grattata di limone e arancio (a piacere)

 
* 400 gr di albume d'uovo corrispondono a circa 12 uova. Io ho acquistato direttamente una confezione di albumi da 500 gr (si trovano al banco frigo dei supermercati)


 
Montate gli albumi per qualche minuto, poi aggiungete i primi 200 gr di zucchero e continuate a montare fino ad ottenere una neve ben ferma.
 
 
In una terrina miscelate farina, i 150 gr di zucchero restanti, la scorza grattata degli agrumi, e il cremor tartaro. Inserite le polveri negli albumi un po' alla volta mescolando dall'alto verso il basso.

 
Alla fine dovrete ottenere un composto denso e senza grumi. Infornate in forno già caldo a 180° mettendo sul fondo del forno una pentolina d'acqua. Il tempo di cottura è di circa 25/30 minuti.

 
Sformate la torta e fatela raffreddare su una grata. Guarnite a piacere.

 
Ecco come si presente vista lateralmente.

3 commenti:

  1. dove trovo il cremor tartaro, e soprattutto, che cos'è? Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cremor tartaro è un agente lievitante consentito ai celiaci e lo trovi nei supermercati nella zona del lievito.

      Elimina