giovedì 11 ottobre 2012

Pollo alla birra senza glutine e polenta

Ingredienti:

10 cosce di pollo (o altre parti se preferite)

1 bottiglia di birra senza glutine da 33cl

1 spicchio di aglio

Polenta senza glutine

Piselli

Formaggio tipo primo sale o simili

Olio e.v.o.

Sale q.b.


Fate dorare l'aglio in un filo d'olio e mettete a rosolare il pollo. Quando sarà ben dorato da ogni lato versate metà della birra e fate evaporare. Quando sarà evaporato tutto il succo aggiungete la birra restante e fate cuocere per una ventina di minuti con il coperchio. Al termine della cottura dovrà rimanervi un bel po' di liquido.

Intanto preparate la polenta seguendo le istruzioni della confezione. Io ho preso quella della Molino di Ferro e ho versato tutta la confezione (mi pare 1/2 kg) in 2 litri di acqua bollente e salata. Ho girato con una frusta per evitare i grumi e dopo pochi minuti la polenta è pronta. Appena tolta dal fuoco versate la polenta in uno stampo in silicone a forma di ciambella (ma vabene anche quella del budino, sempre in silicone). Livellate e fate freddare bene.

Quando sarà ben fredda, sformate la polenta su un piatto di portata ed iniziate a guarnire. Aggiungete lateralmente il pollo, riempite il buco centrale con i piselli precedentemente cotti (ovviamente potete sostituire i piselli con la verdura che preferite), irrorate la polenta con il sughetto di cottura del pollo e ricopritela con il formaggio leggermente fuso.

Nessun commento:

Posta un commento