martedì 2 ottobre 2012

Crepes senza glutine (dolci e salate)

Questa ricetta può essere utilizzata indifferentemente per preparazioni dolci e salate. Il pizzico di sale contenuto nell'impasto non compromette assolutamente l'eventuale abbinamento con ingredienti dolci come cioccolato, marmellate, ecc..
 

Ingredienti per circa 15 crepes del diametro di 18cm

 8 uova

190 gr di farina BiAglut

200 ml di latte 

Un pizzico di sale


Mischiare insieme uova, farina, latte e sale. Per praticità io ho usato lo sbattitore elettrico, ma il risultato è lo stesso con una normale frusta... ci vorrà solo un po' di più per eliminare i grumi della farina.
La consistenza del composto dovrà essere simile a quella dello yogurt.

Ungete una padella antiaderente con un tovagliolo di carta bagnato di olio. Ripetete questa operazione ogni 2-3 crepes.
 
Quando la padella sarà calda versate un sottile strato di composto e spargetelo fino a coprire il fondo.
Mi raccomando: lo strato deve essere piuttosto sottile.

Dopo una quindicina di secondi la crepe si staccherà senza difficoltà dalla padella. A questo punto giratela sull'altro lato e cuocete per altri 15-20 secondi.
N.B.: La crepe deve essere morbida e non croccante!

4 commenti:

  1. Buonissime le Crepes...sono super versatili e veloci da preparare ! Mi sono unita a te,anche nella mia famiglia c'è la celiachia e ho aperto un blog di cucina senza glutine per tenere un diario delle mie ricette migliori ! Se ti và passa a trovarmi,ciao Roberta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! Felice di conoscerti! Certo che passo a trovarti! Arrivo!!!
      Spero che potremo collaborare nella nostra attività di cuoche gluten free! I consigli non bastano mai. A presto. Eva

      Elimina
  2. Ciaooo..ottime direi,le proverò a fare domani sera. Posso sapere ma la nutella è allora possibile mangiarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nutella mangiabilissima! Se poi hai la fortuna di abitare in una zona dove è presente l'Esselunga ti consiglio la loro crema alle nocciole: è molto simile alla Nutella, è senza glutine e costa molto meno! Fammi sapere

      Elimina