martedì 25 settembre 2012

Cornettini allo yogurt senza glutine

 

Ingredienti per la sfoglia (per circa 30 cornetti):

250 gr di farina Schaer Mix C

100 gr di farina BiAglut

120 gr di burro

2 uova

Una bustina di vanillina consentita

Un vasetto di yogurt bianco

1/2 bustina di lievito per dolci consentito

Un pizzico di sale

 

Per il ripieno: crema di nocciole o marmellata (consentite)

 
Mettete tutti gli ingredienti della sfoglia in una ciotola ed iniziate a mescolare (potete usare indifferentemente una forchetta o l'impastatrice)
 
Quando non sarà più possibile utilizzare la forchetta, impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio della consistenza della pasta frolla. Avvolgete con la pellicola e fate riposare in frigo una mezz'ora.

Dividete l'impasto in piccoli panetti da circa 200 gr ciascuno e ricavate delle sfoglie tonde piuttosto sottili.

Dalle sfoglie ricavate, con l'aiuto di un coperchio o di un piatto, dei cerchi di 25 cm di diametro.

Dividete il cerchio in 8 spicchi con una rotella tagliapasta.

Disponete su ogni spicchio, verso la parte largha, poca crema di nocciole o marmellata (non esagerate con la quantità altrimenti uscirà fuori).

Iniziate ad arrotolare dalla parte larga verso la punta. Fatto il primo giro chiudete bene la pasta come se doveste fare un raviolo, poi proseguite con gli altri giri.

Quando avrete terminato di arrotolare lo spicchio, chiudete i lati e "curvate" le punte per dare la classica forma a cornetto.
Infornate a forno già caldo a 170° per 10-15 minuti. Tirate fuori i cornetti quando sono ancora bianchi. Spolverizzate con zucchero a velo consentito (facoltativo) e gustate i vostri cornetti quando saranno ben freddi.
 
N.B.: Per la realizzazione di questa preparazione è indispensabile aggiungere la farina BiAglut alla Schaer. Ho provato sono con la Schaer ma la sfoglia si sgretola durante la lavorazione. Se volete usare un solo tipo di farina ritengo che possiate usare tranquillamente la BiAglut ma occorrerà regolare la quantità.



Nessun commento:

Posta un commento